Elizabeth Lovick ha fatto un lavoro magnifico: uno studio comparato dei punti e dei modelli utilizzati per gli scialli nell'Est e nel Nord Europa: Shetland, Islanda, Faer Oe, Estonia, Ucraina, Orenburg (Russia).
Ha pubblicato un saggio online, in formato PDF, download gratuito: "The Same, but Different". 43 pagine di storia ma anche schemi, vecchie foto e pezzi conservati nei musei ma anche istruzioni illustrate e comparative dei punti traforati nelle diverse tradizioni.
Ex insegnante, Elizabeth Lovick vive a Lotta, un paesino delle isole Orcadi (a nord della Scozia) da dove tiene il blog Northern Lace.
This entry was posted
on domenica, marzo 27, 2011
and is filed under
download,
etnografia,
libri e riviste,
scialli
.
You can leave a response
and follow any responses to this entry through the
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
.
Adoro la tecnica lace! Avevo già letto il lavoro di Elizabeth Lovick che ho trovato molto interessante, mentre mi era sfuggito il suo blog. Grazie di averlo ricordato, così potrò andarmelo a leggere! Un abbraccio!
Grazie per il link!
Mi piace molto il taglio anche antropologico che hai dato al tuo blog. Tornerò a trovarti (tra l'altro vedo che sei di Roma come me...)
Ciao e Buon lavoro,
Anna
Astrea e AnnaR, grazie a entrambe per la visita e per le osservazioni.
Anna, vieni a trovarmi anche al laboratotio delle mie amiche, da Pippicalzelunghe, a Portuense-Casetta Mattei. Ci incontriamo il sabato pomeriggio.
Ciao, Cecilia
Salve, trovo il suo blog molto interessante, con buone informazioni sulla storia della maglia. Ho trovato proprio alla pag. 43 di tutti gli scialli del Nord Europa un pizzo delizioso, non riesco però a decifrare i punti dello schema. Mi può aiutare?
Ornella
o.baldacci@alice.it
Ciao Ornella, ti ho inviato la traduzione dello schema in privato, sulla casella che mi hai lasciato.