Chi ha detto che popolare un giardino è costoso? L'importante è scegliere piante facili da moltiplicare e a crescita rapida - cosa che, oltretutto, è anche di grande soddisfazione.
Una di queste è la Bella di Notte, si pianta all'inizio dell'estate, ha una fioritura molto lunga e basta raccogliere tutti quei semi tondi e neri che ogni fiore lascia per avere sempre più cespugli di anno in anno.
Il falangio e la tradescantia (chiamata anche erba miseria) crescono in fretta e si moltiplicano per talea, in acqua.
Entrambe sono piante che amano l'ombra, e proprio all'ombra mantengono un colore più vivo. Hanno bisogno di innaffiature quotidiane.
L'ortensia è un'altra pianta che ama l'ombra e che, se ben potata, cresce per anni.
L'amaryllis è una bulbosa che, una volta piantato e ambientato, dilaga nel terenno anno dopo anno, come l'iris.
Quanto a alberi e arbusti, è bene fare attenzione quando tagliamo un limone: si possono trovare semi già germogliati all'interno. In ogni caso, scegliamo i semi più grandi e gonfi e piantiamoli, nascono quasi tutti, dopo qualche settimana.
Il resto, prossimamente.....
This entry was posted
on giovedì, agosto 16, 2012
and is filed under
giardinaggio
.
You can leave a response
and follow any responses to this entry through the
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
.
Ciao!! Grazie per la tua visita. Questo tuo post mi piace da morire perchè adoro le piante "semplici" da vivere, piantare, trattare. Una volta ho provato anch'io a piantare un limone, aveva germogliato, poi purtroppo non è andata bene...ma vorrei riprovare. Bellissima l'idea degli Amaryllis "al naturale"!!!
Buona serata, ciao
Tizy