Il giardino povero - 1  

Posted by: Lana Cotta in

Chi ha detto che popolare un giardino è costoso? L'importante è scegliere piante facili da moltiplicare e a crescita rapida - cosa che, oltretutto, è anche di grande soddisfazione.
Una di queste è la Bella di Notte, si pianta all'inizio dell'estate, ha una fioritura molto lunga e basta raccogliere tutti quei semi tondi e neri che ogni fiore lascia per avere sempre più cespugli di anno in anno.


Il falangio e la tradescantia (chiamata anche erba miseria) crescono in fretta e si moltiplicano per talea, in acqua.



Entrambe sono piante che amano l'ombra, e proprio all'ombra mantengono un colore più vivo.  Hanno bisogno di innaffiature quotidiane.


L'ortensia è un'altra pianta che ama l'ombra e che, se ben potata, cresce per anni.


L'amaryllis è una bulbosa che, una volta piantato e ambientato, dilaga nel terenno anno dopo anno, come l'iris.


Quanto a alberi e arbusti, è bene fare attenzione quando tagliamo un limone: si possono trovare semi già germogliati all'interno. In ogni caso, scegliamo i semi più grandi e gonfi e piantiamoli, nascono quasi tutti, dopo qualche settimana.



Il resto, prossimamente.....

This entry was posted on giovedì, agosto 16, 2012 and is filed under . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

1 commenti

Ciao!! Grazie per la tua visita. Questo tuo post mi piace da morire perchè adoro le piante "semplici" da vivere, piantare, trattare. Una volta ho provato anch'io a piantare un limone, aveva germogliato, poi purtroppo non è andata bene...ma vorrei riprovare. Bellissima l'idea degli Amaryllis "al naturale"!!!
Buona serata, ciao
Tizy

Posta un commento