Hobby Show a Roma  

Posted by: Lana Cotta in

Da venerdì 1 a domenica 3 ottobre, alla Fiera di Roma si tiene l'Hobby Show.
Il sito qui, il programma dei corsi qui, e l'elenco degli espositori qui.
Ad ora, mi sembra che ci sia veramente poco in rappresentanza del mondo del lavoro a maglia! Inoltre, trovo che sia tutto molto caro: biglietto d'ingresso e il prezzo della maggior parte dei corsi. Comunque io ci farò un salto perché lo scorso anno avevo un altro impegno di lavoro e non ci sono potuta andare.
Un consiglio: compilate il modulo online e stampate il tagliando per avere un buono sconto di 2 euro. C'è un ulteriore sconto se siete un gruppo di almeno 20 persone.

Pippicalzelunghe diventa laboratorio + eshop  

Posted by: Lana Cotta in ,

Pippicalzelunghe diventa un laboratorio creativo! e continua la vendita della bellissima lana anche online.

Ma andiamo con ordine: il nuovo indirizzo delle mie amiche è in via dei Chiaramonti 24, sempre a Roma in zona Portuense, in linea d'aria forse è meno di un km dalla sede storica del negozio. Sarà un ambiente molto accogliente, intimo, domestico, insomma l'ideale per disegnare e inventare e lavorare, e anche per noi: per i knit café e i corsi di maglia, che riprendono in ottobre, tra pochi giorni.

Gli orari di apertura sono sempre: dal lunedì al sabato ore 9-13, 16-19,30
il recapito telefonico 06 6530415 e un mobile 393 3651666

Il catalogo del negozio online è in corso di implementazione perché tra filati, attrezzi e manufatti c'è veramente tanto da inserire e in questi giorni Paola e Stefania sono impegnate tra scatoloni, nuovi arrivi e l'evento al Palladium di Roma in collaborazione con l'Università Roma Tre, lunedì 27 settembre (domani) alle ore 18.

Insomma l'autunno, la stagione che noi magliste tanto amiamo, come John Keats, promette molto bene!

Le amiche del sabato pomeriggio  

Posted by: Lana Cotta in

E' stato molto piacevole riprendere l'abitudine degli incontri di maglia da Pippicalzelunghe. Facendo il verso a un titolo di Kate Jacobs, potrei chiamare il knit cafè di sabato scorso "The Saturday Afternoon Knitting Club". Infatti abbiamo avuto ospiti dagli Stati Uniti, 7 simpaticissime appasionate di maglia in vacanza a Roma, guidate da Alanna, che qui ha vissuto a lungo e quando è tornata negli Usa ha avuto la bella idea di gettare un ponte sull'Atlantico e ha aperto l'agenzia Tactile Tours Travel, dedicata ai viaggi tra cultura e hobby manuali. "Knit Romana" è il tour tra Roma, i Castelli romani e... corsi di maglia!


(Sopra) Una foto-ricordo di gruppo. L'ostacolo della lingua è stato magicamente superato quando abbiamo mostrato le une alle altre i nostri lavori in corso.



Nella foto (sopra), da sinistra: Paola di Pippicalzelunghe, Alanna, e Jack - il marito di una delle nostre ospiti - lui sa lavorare a maglia, anche se sabato non ha sferruzzato.


La docente del gruppo è Annie Modesitt (la prima a destra), una nota designer americana.
Naturalmente abbiamo anche ripreso l'abitudine di gozzovigliare, ma questa volta vi risparmio le foto degli amabili resti del nostro banchetto :)

E' arrivato l'arcolaio  

Posted by: Lana Cotta in ,

Oggi pomeriggio mi hanno consegnato l'arcolaio, che gioia! Quello di nonna non si trova più, ho passato l'estate a cercarlo - perché mi faceva piacere avere il suo. Alla fine ho deciso di comprarne uno nuovo e, che sorpresa, l'ho trovato proprio nel paese vicino.

La matassa che ho montato è di una lana grezza che ha ancora un forte odore di filanda. Le mia amiche dicono che puzza, ma a me piace, e mi risveglia sensazioni proustiane, è così strano?

Saba, la collana a punto strega  

Posted by: Lana Cotta in , , , ,

Quest'estate mi sono entusiasmata per il punto strega, e ho fatto prima una sciarpa (vedi 26 luglio qui) poi una collana.


Il punto strega in inglese si chiama Solomon's knot stitch (o lover's knot), così ho chiamato la collana SABA.

L'ho lavorata con un vecchio cotone Phildar, filo di Scozia, "325 perlé n.8", e un uncinetto n. 2 Le perline sono oro opaco e molto leggere. E' fatta di 10 giri.

Riviste: autunno all'uncinetto  

Posted by: Lana Cotta in , , ,

Come fan dell'uncinetto sono molto contenta che il numero di settembre di "Maglia di MilleIdee" sia quasi interamente dedicato all'uncinetto: ben 17 modelli su 25. Chi conosce la rivista sa che si tratta di modelli moderni, ed eleganti nella loro linearità.
L'apprezzamento raddoppia perché una parte della rivista (come da restro di copertina) è sulla maglia per uomo... sempre a uncinetto - una tesi che sostengo da tempo!





















La maggior parte degli schemi sono per l'uncinetto tunisino, che crea un punto tessuto particolarmente adatto per cappotti, giacche e borse. Ci sono le istruzioni fotografiche per utilizzarlo, e anche le istruzioni per avviare un lavoro a forcella.