Uncinetto: un punto molto traforato  

Posted by: Lana Cotta in , , , ,

Inizio di sciarpina al punto strega:



Non sarebbe più indicato chiamarlo "punto ortensia"? Guardate, è lo stesso motivo del fiore! Ma non è il caso di aggiungere l'ennesimo nome,capita già troppo spesso che un punto abbia diversi nomi in una stessa lingua.
Se volete cercare un po' di idee in rete, questo si chiama anche (in inglese) Solomon's knot, o lover's knot.

Consiglio le ottime lezioni in video (italiano) di Sunshinesbetter (sono 3 ma molto brevi):
video 1, video 2, video 3

This entry was posted on lunedì, luglio 26, 2010 and is filed under , , , , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

7 commenti

Grazieee, bellissimo questo punto. E' da tanto che cerco un punto traforato che faccia al caso mio, vorrei realizzare uno scialle per mia mamma e questo mi sembra l'ideale.

Belle le tue ultime creazioni! Hai proprio ragione quel punto ricorda proprio il fiore dell'ortensia!
Ciao Katy.

Ciao F4M e Katy, grazie della visita. Voi siete bravissime, chissà cosa sareste capaci di fare con questo punto!
A presto.

Ciao! vorrei realizzare una sciarpa a punto strega, ma più o meno quanti gomitoli occorrono? ne ho 2da 50 g l'uno, sono sufficienti? non vorrei trovarmi senza lana a metà lavoro! grazie, il tuo blog è bellissimo e pieno di lavori interessanti!
Silvietta

Ciao Silvietta, 2 gomitoli da 50 gr sono proprio la quantità giusta. Fai una base di 22 nodi (+ 4 per girare, ma solo nella base), verrà una sciarpa di almeno 180/200cm. E' sempre importante però anche la lunghezza del filato: quello che ho usato è circa 150cm.
Fammi sapere :)

Perfetto, i miei gomitoli sono da circa 175 mt, mi metto subito all'opera! vediamo cosa ne viene fuori dato che sono una principiante, ho appena inziato! :) grazie per i tuoi consigli

Ciao... mi aiuteresti per lo schema?? Vorrei realizzare uno scialle con questo punto... ma non capisco come fare gli aumenti per realizzare lo scialle a forma di "triangolo" . Grazie

Posta un commento