12 dicembre, concerto di Natale  

Posted by: Lana Cotta in ,

Domenica 12 dicembre, se vi trovate nel viterbese o avete voglia di fare una passeggiata, vi consiglio il concerto dell’ensemble di musica medievale L’Amoroso Cantar, a Capranica (Viterbo), nella splendida chiesa romanica di San Francesco (dopo il primo arco) alle ore 16,30. Ingresso gratuito.
Il titolo del concerto è "Cantigas y Romances. Cristiani, Ebrei e Mussulmani nella Spagna medievale".
Se amate questo genere musicale, avrete la possibilità di ascoltare un gruppo serio che fa anche ricerca storica, e non se ne va in giro mascherato in costume. Se non conoscete questa musica, scoprirete che non è ciò che immaginate…. Potete scaricare anche un libretto gratuito qui, e guardare l’intervista con il portavoce del gruppo, Paolo Faiella (suona i liuti).

Capranica è un paesino su uno sperone di tufo lungo la Cassia. Il mio consiglio è di arrivare un po’ prima per fare una passeggiata nel vicoli profumati di forni a legna, affacciarvi dalla rocca sui boschi di castagni tutt’intorno.
Superfluo dire che si mangia molto bene, quindi arrivate per pranzo o fermatevi a cena. In questo periodo dovrebbero essere già pronti i dolci natalizi, a base di nocciole, dato che qui, dove non ci sono castagni è solo perché ci sono noccioleti.

Il concerto, proposto assieme ad una mostra fotografica, è un’iniziativa di beneficienza a favore dell'orfanotrofio HOC di Battambang (in Cambogia).

This entry was posted on venerdì, dicembre 10, 2010 and is filed under , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

0 commenti

Posta un commento