Forse questo doveva essere il primo post dato che le collane all'uncinetto sono la cosa che ho lavorato di più dalla fine dell'estate a oggi.
Nella foto, il mio modello preferito, qui in un caldo melange autunnale. Il modello è di Giuliano Marelli ed è quasi lo stesso che si trova sulla copertina dell'ultimo "Maglia di Milleidee"(novembre-dicembre 2009), che è sempre di Marelli ma con i boccioli più vicini l'uno all'altro.
Il filato migliore per questa collana, secondo me, è quello di lana cardata. Ho lavorato bene la lana Stop, con l'uncinetto n. 7 Io la lavoro così (modifico sempre un po' gli schemi):
la formula da ricordare: 9-3-6
punti impiegati: catenella, maglia alta, maglia bassissima
lana: bene la lana cardata, tipo feltro
uncinetto: utilizzare un uncinetto un po’ più grande (di una o due misure) di quello indicato sulla fascetta della lana così il lavoro risulta più morbido
*avviare 9 catenelle
tornare sulla terza catenella dall’uncinetto e lavorare 6 maglie alte (viene un ventaglietto)
chiudere insieme con una maglia bassissima l’ultima maglia alta lavorata con la prima * (quindi si chiude il ventaglietto e si forma il bocciolo)
avviare 9 catenelle e ripetere da * a *
nota: a seconda del tipo di lana, aumento le maglie per il bocciolo. Per esempio se la lana non è cardata ma è più fina ne lavoro 7.
Ho anche diversi altri schemi, su giornali o scaricati dalla rete. Ho un fascicoletto della Anchor Intermezzo "Crochet Jewellery & Accessories"
e un libro: "Crochet Jewellery. 40 beautiful and unique designs" (Search Press 2007) di Waejong Kim e Anna Pulvermakher