La storia del filet  

Posted by: Lana Cotta in , , ,

Ampio spazio all'uncinetto filet nel numero di marzo-aprile 2013 della rivista americana Piecework, l'unica sulla storia della maglia - almeno che io sappia, se ne conoscete altre mi farebbe piacere saperlo.

A me il filet piace molto ed è una delle prime tecniche ad uncinetto che ho imparato perché in effetti è facile ma con risultati bellissimi.

I primi schemi pubblicati risalgono alla metà dell'Ottocento e una delle ragioni del successo e della diffusione del filet sta proprio nel fatto che gli stessi schemi erano utilizzabili per il punto croce, il mezzopunto e il filet - come racconta l'articolo di Nancy Nehering.

Qui l'Indice di Piecework, e qui alcune fotografie dei lavori presentati.

La casa editrice di Piecework, Interweave, pubblica anche una rivista annuale specifica sull'uncinetto vintage, Crochet Traditions. In genere anche qui ci sono molti articoli sul filet.

Se cercate semplicemente schemi filet, proprio perché abbiamo un patrimonio di un secolo e mezzo tra libri e riviste su questo tipo di lavori femminili, in rete se ne trovano davvero tanti, accessibili gratuitamente perché ormai fuori diritti d'autore.
Il primo indirizzo che mi viene in mente è Interet Archive, sezione Text:
http://archive.org/details/texts

Attenzione, quando fate una ricerca in lingue diverse dall'italiano digitate "filet crochet". Infatti, il filet è un tecnica diversa: un ricamo sul reticello - è proprio la tecnica alla base del filet all'uncinetto che è nato come imitazione semplificazione di questo.


This entry was posted on martedì, marzo 12, 2013 and is filed under , , , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

1 commenti

Grazie 1000000 per questi riferimenti! Come sai, il filet mi piace tanto....buona settimana, Tizy

Posta un commento