Il nuovo filato di Bolsena  

Posted by: Lana Cotta in ,

Ho fatto un salto alla festa medievale di Sutri (Viterbo) dato che ero nelle vicinanze.


Nelle foto c'è poca gente perché sono andata la mattina piuttosto presto. Il campo dei figuranti e il mercato erano stati appena montati, sul pratone del percorso archeologico (etrusco) ai piedi del borgo medievale (Sutri è storicamente il paese rivale, ma vabbè, siamo sportivi).


Insomma, mi sono soffermata al banco della filatrice e ho fatto una bellissima scoperta: la signora Ilia stava filando lana delle pecore del lago di Bolsena (Viterbo), un filato non ancora in commercio.



Il filato viene lavato più volte, con l'acqua del fiume, mi ha spiegato la signora Ilia, poi filata. Nelle foto vedete una sintesi delle varie fasi di vita del filato: la lana cardata,  gli attrezzi per filare, le matassine, i gomitoli, e alcuni prodotti finiti.


E questa è una matassina che la signora Ilia mi ha regalato. Un regalo graditissimo e prezioso. Presto lavorerò un campione...


Sono molto contenta di questa notizia, della produzione di lana di pecore locali, del centro Italia, come lo sono stata per la lana L'Aquilana di Valeria del Gran Sasso.  Credo che dovremmo promuovere, a modo nostro, queste produzioni.
La signora Ilia, con i figli, fa parte dell'Associazione Opificium http://opificium.weebly.com/
è anche disponibile ad insegnare a filare.

This entry was posted on mercoledì, luglio 04, 2012 and is filed under , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

2 commenti

Ciao Cecilia! Questo post è affascinante. Concordo con quello che dici, promuovere ed incentivare l'utilizzo di queste lane locali ed in generale di tutti i prodotti locali è fondamentale per il benessere del nostro Paese. Sappiamo fare tante cose belle anche noi ed è ora che le mostriamo a tutto il mondo con orgoglio!

Bellissimo post con le immagini della filatrice che riporta al passato...ma anche al presente ed al futuro, abbiamo tante ricchezze da valorizzare! Ciao, T

Posta un commento