Gran Sasso, corso di tintura naturale  

Posted by: Lana Cotta in ,

Mi è arrivata una comunicazione dal Parco del Gran Sasso e Monti della Laga (Abruzzo) che vi giro volentieri. 

Da venerdì 29 luglio a domenica 1 luglio 2012 si tiene un corso di tintura con colori naturali ricavati da piante nostrane, presso il Monastero di San Colombo a Barisciano.

Il corso è organizzato in collaborazione con l'università di Camerino e prevede escursioni per la raccolta delle piante, la preparazione di un erbario, e naturalmente ricette per le tinture.
Il programma dettagliato e tutte le informazioni sul sito del parco QUI

Il parco ha un bel calendario di corsi, vi segnalo anche domenica 24 giugno 2012 un corso di intreccio delle spighe di lavanda  (QUI) e il 14 e 15 luglio un corso di preparazione di saponi (QUI).

Pomeriggio a Romammaglia  

Posted by: Lana Cotta in ,

Riemergo dall'apnea di un periodo piuttosto impegnativo, e ieri sono stata a piazza San Cosimato (Roma) per Romammaglia, una bella manifestazione organizzata per la settimana del WWKIP (world wide knit in public) ovvero la settimana internazionale della maglia in pubblico.

L'idea e l'organizzazione di Romammaglia sono di SempliCity di Antonella Alessandrini, che negli ultimi anni ha creato occasioni di incontro e di esposizione del mondo della maglia a Roma.
Piazza San Cosimato, a Trastevere (ai piedi della collina di Monteverde, scendendo dalla bellissima Villa Sciarra) ha ospitato un corso di maglia e uncinetto gratuito lungo una settimana (e ancora oggi). Il corso è tenuto dalla Banda della Maglia, ovvero le giovanissime Violetta e Giulia.


C'è anche un gruppo di bambine intente all'uncinetto


E anche un ragazzo, Lorenzo - e mi hanno detto che nel corso della settimana gli uomini che hanno preso in mano la maglia sono stati 6 in tutto

Piazza San Cosimato non è solo una classe ma anche un knit café a cielo aperto, chiunque può portare il proprio lavoro e continuare in compagnia. Io sono andata un po' avanti con la tendina, che è rimasta parecchio indietro nelle ultime settimane, ed è facile da portare in giro. La manifestazione è sponsorizzata da DMC e abbiamo ricevuto in omaggio un kit con ferri o uncinetto e un gomitolo da
50gr x 155 m di cotone 100%

 

Tra i modelli che vanno per la maggiore con il cotone ci sono le borse. Ma la signora Daniela Salomone ha portato anche un vasto campionario di borse portalavoro in stoffa, e porta-ferri dritti o porta-uninetti, e la novità del momento: i piccoli sacchi a tracolla porta gomitoli per muoversi quando si lavora in compagnia senza far rotolare il filato per chilometri.


Indirizzi utili: