Gioielli in cro-tat  

Posted by: Lana Cotta in , ,

Ieri al knit café abbiamo parlato del cro-tat, sulla scia di un servizio del TG che parlava dei milioni di braccialetti venduti da non so quale ditta, a 3 euro l'uno. A vederli, sembravano fatti proprio a cro-tat, il nome è la sintesi di crochet (uncinetto) e tatting (chiacchierino). Infatti è una tecnica all'uncinetto il cui risultato somiglia al chiacchierino, ed è attestata almeno dal 1869, come mostra questo vecchio libro.
Andate su Google Immagini e digitate "cro-tat" per avere un'dea dei lavori.
In rete si trovano dicersi tutorial fotografici, molti dei quali sono tedeschi perché la tecnica è particolarmente diffusa in Germania (qui chiamata anche HäkelOcchi), ma non c'è bisogno di sapere la lingua per seguirli perché sono molto ben fatti.

le foto sono di MaryM's



Tutorials
Vi segnalo foto tutorial qui oppure qui,
su Teddy's Handarbeiten (il sito pubblica anche una rivista specializzata),
in inglese su MaryM's (il sito contiene diversi pattern gratuiti e con tutorial).
Un video qui.

Qualche anno fa, avevo fatto qualche tentativo ma è stato talmente penoso che non lo posto. Questa tecnica infatti richiede una buona vista perché il filato e l'uncinetto devono essere abbastanza sottili.

This entry was posted on domenica, febbraio 26, 2012 and is filed under , , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

2 commenti

Che belli!!!! Non conoscevo questa tecnica, è veramente suggestiva e hai fatto bene a segnalare quei link! La mia vista non è proprio il massimo, ma -tempo permettendo- mi piacerebbe provare!
Hai fatto giardinaggio? La domenica è stata splendida e davvero invitava a tornare alle nostre amate piante!
Ciao ciao T

Ciao @Tiziana, mi fa piacere che tu voglia provare il cro-tat! e che il post sia utile
grazie

Posta un commento