Dall'Austria: la maglia ritorta  

Posted by: Lana Cotta in ,

Tempo fa mi sono procurata una copia del libro "Twisted-stitch knitting. Traditional patterns & garments from the Styrian Enns Valleys" di Maria Erlbacher. Il libro contiene 174 schemi di punti ritorti tipici della tradizione austriaca.


La storia è questa: nel 1934 la signora Thekla Zeiler (1883-1960) che viveva nalla Sölktal (Stiria, Austria centrale) iniziò a lavorare a maglia per il museo del folklore di Graz (capoluogo della Stiria). Poi, nel 1943 iniziò a tenere corsi di maglia, insegnando specialmente i punti ritorti della tradizione austriaca risalente al Settecento. Oltre a molte lettere, per fortuna Thekla scriveva anche molti schemi.

Thekla Zeiler

Tempo dopo, negli anni Settanta, la signora Maria Erlbacher divenne insegnante di maglia presso il duecentesco castello-museo di Trautenfels (sempre in Stiria) e riprese gli schemi di Thekla. Pubblicò 3 libri, in tedesco, che nel 2009 la casa editrice Schoolhouse Press (fondata dalla rivoluzionaria Elizabeth Zimmermann) sempre molto attenta alla storia e alla tradizione della maglia, ha tradotto in inglese e pubblicato in un unico volume.

Maria Erlbacher

Il libro mi sembra molto chiaro nelle spiegazioni (comprende anche il lavoro circolare) ed è interesante sia per chi già conosce la maglia ritorta sia per chi vuole iniziare a lavorare questo bel punto.


Il punto base è molto semplice, nel libro poi ci sono schemi via via più elaborati e complessi. La seconda parte è dedicata a modelli completi di calzettoni, maglioni chiusi e aperti sia da uomo che da donna, gilet.

This entry was posted on venerdì, febbraio 10, 2012 and is filed under , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

1 commenti

Ma io adoro questi intrecci, un po' meno le linee delle maglie austriache, ma penso si possano riadattare. Penso che hai trovato un tesoro. :-)

Losa

Posta un commento