Dall'Estonia, il punto stella  

Posted by: Lana Cotta in ,

Il punto stella del pizzo estone (Estonian lace) mi sembra diverso dagli altri punti stella ai ferri. Mi sembra bellissimo, e ho fatto un campioncino:


L'Estonia ha una importante tradizione di pizzo ai ferri, una delle più preziose del mondo. Ho il libro "Pitsilised koekirjad" di Leili Reimann, un manuale fondamentale in materia, non solo per la quantità dei punti spiegati con le loro varianti, ma anche perché l'autrice è estone (e anche la lingua in cui è scritto).

Il punto stella è il n. 48 del libro (nella foto):

Più il ferro è grande rispetto al filato, più il punto è traforato. Utilizzando invece il numero di ferro consigliato per lo specifico filato, risulta una sorta di punto tessuto operato (la foto è tratta dal libro):

Punto stella estone
montate un numero di punti multiplo di 3 + 1
la stella è composta da 4 giri
punto 3x3: lavorate 3 maglie insieme a dritto e senza passarle sull'altro ferro fate un gettato e ancora un dritto nello stesso gruppo di 3 maglie. Passate le maglie sull'altro ferro. Il numero di maglie non è cambiato, 3.
1* giro (dritto del lavoro): 1 maglia a dritto, * 3x3 * fino alla fine del ferro
2* giro: tutte le maglie a rovescio
3° giro: * 3x3 *, ultima maglia del ferro a dritto
4* giro: tutte le maglie a rovescio

Estonian lace star stitch
cast on a multiple o 3 + 1
pattern consit in 4 rows
3x3 stitch (3 out o 3): k3tog, don't take off the needle, yo, k in the same cluster, then pass on the other needle (number of stitches has not changed, 3 out of 3).
1° row (right side): 1k, * 3x3 * to the end of row
2° row: purl all stitches
3° row: * 3x3 *, k last stitch
4° row: purl all stitches

This entry was posted on domenica, gennaio 29, 2012 and is filed under , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

6 commenti

molto bello questo punto grazie

Sono delicatissimi. Non sono mai stata in Estonia, ma ricordo che durante un viaggio in Russia avevo notato che le donne vendevano scialli fatti a mano con punti meravigliosi di questo tipo, con filato sottile e caldo. ne ho comprato uno, lo posterò prima o poi! Ciao, T

Credo sia questo:
http://www.youtube.com/watch?v=UIOxO1xr9Ho&feature=youtube_gdata_player

Io sto facendoci una stola in mohair e seta color fieno. Delicatissima.

Ciao, E

Grazie Anonima E. il punto è proprio quello mostrato nel video che hai segnalato.
Però nel video ogni 3 maglie lavorate insieme, viene lavorata una maglia singola a dritto - nella stella estone questa manca, si va di 3 in 3.

Anche la stola giapponese del video è molto bella, la salvo nel mio Ravelry. Grazie.

Buongiorno sto cercando il libro di Leili Reimann e vorrei sapere gentilmente dove lo ha acquistato... mia mamma lo cerca ma in Italia nn credo sia di facile reperibilità.
Ringrazio in anticipo e complimenti x il blog!

Sì, è difficile trovare il libro della Reimann in Italia ma si può provare con eBay, che in genere allarga la ricerca anche ai venditori internazionali. Io ho trovato alcune buone occasioni così. Inoltre, si può cercare la versione digitale, ricordandosi di scaricare anche la traduzione dei simboli.
Fammi sapere, ciao

Posta un commento