Lana di cammello + pattern  

Posted by: Lana Cotta in , ,

Erano anni che non vedevo la lana di cammello. Ricordo quando si utilizzava per i classici sottogiacca da uomo a V. Era particolarmente adatta perché sottile e calda, molto pregiata, infatti quei pull erano molto cari anche in quegli anni in cui la lana era molto più economica di adesso.
In effetti il filato si ricava dal sottopelo del cammello, una sorta di piumino che viene "spazzolato", operazione che non si può compiere spesso - mi sembra che ogni animale ne produca circa 7 etti l'anno. Questa lanuggine ha proprietà di termoregolazione e idrorepellenza superiori alla lana di pecora.

Insomma, la mia lana di cammello mi è appena arrivata da Gomitolis, gomitoli a 4 capi che si lavorano con ferri 3,5. Il colore è quello naturale, color cammello appunto.


Trovo che sia il filato che il colore siano perfettamente unisex, adatti sia a capi maschili che femminili. Quindi mi sono inventata una sciarpa che sia altrettanto unisex, che io e lui possiamo scambiarci. Non l'ho ancora finita ma vi lascio le foto e il pattern.


L'ho chiamata "Il vento tra i salici" (come il famoso, meraviglioso libro di Kenneth Grahame) per l'inclinazione delle costine.


Come vedete nel dettaglio, si tratta semplicemente di maglia a dritto con un bordino di legaccio. Ma la maglia a dritto qui ha una particolarità: una maglia nasce da un'altra, come dalla biforcazione di un ramo. Questo punto l'ho chiamato sinteticamente KW.

PATTERN
KW - lavorate 2 maglie insieme a dritto, ma prima di passarle sull'ltro ferro lavorate di nuovo a dritto la prima maglia.
Sciarpa Il Vento tra i Salici
montate 80 maglie
giri da 1 a 6: legaccio
da ora in poi, si ripete uno schema di 4 giri
1° giro: 1 m. passata a rovescio, 4 m. a dritto, *KW, 1 m. dritto*, ripetere da * a *, ultime 5 maglie a dritto
2° e 4° giro: 1 m. passata a rovescio, 4 m. a dritto, rovescio, ultime 5 maglie a dritto
3° giro: 1 m. passata a rovescio, 4 m. a dritto, *1 m. dritto, KW*, ripetere da * a *, ultime 5 maglie a dritto
ultimi 6 giri a legaccio

The Wind in the Willows scarf pattern
KW stitch: knit 2 together, before passing on the other needle, insert needle between and k the first one again
cast on 80
rows 1-6: garter stitch
then the pattern is a multiple of 4 rows
1° row: 1sl purl, 4K, *KW, 1K*, repeat, Knit last 5
2° and 4° row: 1sl purl, 4K, Purl, Knit last 5
3° row: 1sl purl, 4K, *1K, KW*, repeat, Knit last 5


Infine, se avete voglia di lavorare qualcos'altro e di non sprecare filato, oppure se volete fare un regalo a un'amica-di-maglia, trovo che Gomitolis abbia dei kit molto belli (e le confezioni di spedizione particolarmente attraenti), li trovate in questa pagina, e qui alcune foto di cosa suggriscono di lavorare con pochi gomitoli di cammello:



This entry was posted on martedì, dicembre 13, 2011 and is filed under , , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

2 commenti

Che cose belle... e che bel filato. Un peccato non saper fare la maglia! Ma, con una buona maestra, ci proverò un giorno! Ciao Tiziana

Ciao @Tiziana, sono sicura che riuscirai bene. Da quanto vedo sul tuo blog, hai già una grande manualità e fai cose molto belle :)

Posta un commento