Le forme dello scialle  

Posted by: Lana Cotta in

Da un lato all'altro, dalla punta verso l'alto, dal lato lungo verso la punta... Nell'ultimo anno mi sono divertita a sperimentare forme diverse di lavorazione dello scialle triangolare, ai ferri, e a dire la verità non ho ancora esaurito tutte le combinazioni. Ma credo di aver trovato già la mia forma preferita. E' quella che inizia dal centro del lato lungo e si dipana verso la punta, in particolare la variante "a cuore", in modo che lo scialle si possa avvolgere bene, meglio del triangolo dritto.


Questo nella foto è appena all'inizio, con la lana Grignasco che mi ha regalato la mia amica di Cuneo lo scorso anno (QUI).
Questa forma è data dagli aumenti sul dritto che invece di essere 4 (come per il triangolo dritto) sono 6, precisamente 2 al centro e 4 ai lati (2 per ciascun lato).

Sulle forme degli scialli che variano con il variare degli aumenti
Derya Davenport (in rete Laylock) ha pubblicato online "5 Basic Shawl Shapes Cheat Sheet". E' uno schema geniale nella sua semplicità, ma che sicuramente ha comportato un bel lavoro di comparazione. Si può scaricare gratuitamente.

Derya è di Aberystwyth, una bella cittadina sulla costa del Galles, ne ho parlato QUI.

This entry was posted on domenica, novembre 13, 2011 and is filed under . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

2 commenti

Che forma originale! E confortevole!! Devono essere splendidi i lavori finiti!
Buona giornata e buoni...punti in lana.
Tiziana

belle e facili forme grazie rossella

Posta un commento