Bolshoj  

Posted by: Lana Cotta in

Mi piacciono molto le ghirlande di Natale, ne ho fatte molte negli anni, una o più d'una ogni anno, ciascuna diversa dall'altra per stile ma tutte con la base di midollino. In genere le ho fatte per regalo, e non ho le foto perché solo da poco ho iniziato a fotografare i miei lavori (questa è rimasta a me, e qui il midollino non si vede).


Quest'anno vorrei farne un'altra e sto preparando una spighetta di lana bianca e perline argentate.


La sto lavorando come la collana Itaca, ma ho lavorato maglie altissime invece di maglie alte, e inserisco la perlina lavorando l'anellino di chiusura (ovvero una maglia bassissima).

Ho chiamato questa spighetta (e chiamerò la ghirlanda finale) "Bolshoj". Il celebre teatro russo, tempio del balletto classico, è stato riaperto pochi giorni fa dopo anni di restauro. Inoltre, oggi 6 novembre, è l'anniversario della morte del grandissimo musicista Pyotr Ilyich Tchaikovsky (nel 1893 a San Pietroburgo), uno degli artisti che più si è avvicinato alla Bellezza e alla perfezione - basti pensare allo Schiaccianoci, la fiaba natalizia per eccellenza.

Nota: ho infilato le perline nel gomitolo PRIMA di iniziare il lavoro.

This entry was posted on domenica, novembre 06, 2011 and is filed under . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

2 commenti

Sicuramente sarà una ghirlanda splendida ed originale!
Durante un viaggio a San Pietroburgo ho visitato la tomba del celebre compositore. Ora ti racconto una gag...Ero con mio cugino, che non conosceva lo "Schiaccianoci"...e credeva che Tchaikovskij fosse l'inventore dello schiaccianoci che si usa comunemente...di qui, una risata in pieno cimitero!! Ciao, Tiziana

Posta un commento