Roma, Hobby Show 2011  

Posted by: Lana Cotta in ,

Questa mattina sono riuscita a ritagliare qualche ora per visitare l'Hobby Show, e sono appena tornata.
Ho un mucchio di cose da fare quindi sarò breve (ma ho pensato comunque di lasciare questo post perché la fiera è aperta ancora domani, per chi volesse).


Mi sembra che il mondo della lana quest'anno sia un po' più rappresentato rispetto allo scorso anno. Appena qualche stand in più, e soprattutto corsi (nel 2010 erano state fatte solo delle dimostrazioni).
Le novità più reclamizzate sono state la caterinetta specifica per calzini, della Prym, e un filato olandese, Hoooked.nl Zpagetti, una fettuccia di cotone/maglina, utilizzata per lavorare borse e oggetti per la casa: cuscini, cesti, tappetini. Viene prodotta con i ritagli dei tessuti di aziende tessili.
Quanto agli attrezzi, non ho visto nulla che non conoscessi già (peccato, perché ho una passione per gli attrezzi e spero sempre di trovare qualcosa che non conosco) però ho visto molti più ferri circolari, Addi e KnitPro, fissi e intercambiabili.
C'erano anche ferri e uncinetti fuori misura (fino al n.25) che non si trovano abitualmente in tutti i negozi, e forcelle di diverse misure - in effetti, più di un corso era sulla forcella.

Per il resto (merceria, editoria, etc) vale ciò ch ho scritto lo scorso anno, QUI.
La mostra monografica di quest'anno è dedicata ai ventagli in pizzo, bellissimi, ma non è permesso fare fotografie :(
Offerte speciali e sconti fiera pochissimi; pazienza, di fatto si visita una fiera non per le offerte ma per le novità e le idee! E' bello vedere tutti insieme tanti prodotti di creatività, fatta di fantasia e abilità manuale, vedere e toccare materiali e strumenti diversi, vedere e parlare con persone al lavoro. Ne vale la pena, secondo me.
Speravo in una uscita di gruppo, invece purtroppo anche quest'anno sono andata da sola, non è venuta nessuna del gruppo di Pippicalzelunghe.

Punti a sfavore di Hobby Show: il luogo è infelice, infatti la Fiera di Roma non solo è orrenda ma è anche architettata male, ad esempio il parcheggio è piuttosto lontano. Secondo: il costo del biglietto di Hobby Show secondo me è scandaloso, anche se in rete si può scaricare lo sconto di 2 euro, alla fine il prezzo è comunque 8 euro. E' paradossale che si debba pagare semplicemente per entrare in una mostra-mercato, dove inevitabilmente poi si compra qualcosa. Aggiungete il costo del parcheggio, che per la mattinata è stato di 6 euro.

This entry was posted on sabato, ottobre 15, 2011 and is filed under , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

6 commenti

per il prezzo hai perfettamente ragione, per le novità io sono stata a Bergamo non sono riuscita a vedere un granchè, ma ho fatto dei corsi che spero mi siano utili, la catarinetta dei calzini me l'hanno regalata e la sto usando, oggi spero di ricordarmi di fare la foto, cmq io non vedo l'utilità, è come l'addì exspress serve solo per pezzi dritti, è un mio parere, spero di riuscire ad andare a Bologna e vedere meglio tutto

Ciao Sbrenzola, grazie per la visita e per il tuo racconto. Ora ho anche letto il tuo intero post - deve essere stata una giornata comunque molto piena! Poi leggerò anche di Bologna. Qui a Roma, pare ci sia un'altra fiera a febbraio, se ho capito bene.

Ciao! Si sente la tua passione in questi commenti....
Per me spesso è difficile visitare le mostre (o anche soltanto visitarle con calma)...il tempo è sempre poco, ed i costi iniziano ad essere notevoli. Sei mai stata a Vicenza? Io no, l'avevo programmato ma...nisba.

Grazie Tiziana :)
No, non sono mai stata a Vicenza, dev'essere bella. Sai hai ragione sui costi, figuriamoci quando si tratta di una trasferta. Per questo non volevo perdere questa fiera che si tiene "in casa", una delle poche. Nel nord Italia sono più numerose e credo molto molto più grandi.

ciao qualcuno può aiutarmi per la caterinetta per le calze??l ho presa a Roma ma non riesco a far nulla perchè il filo mi sembra "troppo teso" e faccio fatica anche ad usare l'ago. Sarà che lo tiro troppo?devo tenermi morbida???helpppp

Ciao Stefania, non tirare il filo e non usare l'ago che hai trovato nella confezione (se ho capito bene) ma un uncinetto.
Ti lascio l'indirizzo di un video YouTube in italiano che spiega come utilizzare la caterinetta per la calza:
http://www.youtube.com/watch?v=sONk7hNbtjo

è girato da Hobby e Lane di Daniela Bevilacqua, che era in fiera. Fammi sapere, ciao

Posta un commento