Maglia bassa doppia, un punto speciale  

Posted by: Lana Cotta in , ,

A uncinetto, la maglia bassa doppia è uno dei miei punti preferiti:
- è manualmente divertente da lavorare
- è facile
- è reversibile (uguale su entrambi i lati)
- è antico
- è molto versatile

E' soprendente quante sono le varianti dei bistrattati punti maglia bassa e maglia bassissima. Io li amo molto. Ne ho mostrato qualche esempio QUI, ma ne parlerò ancora.



Il punto è lavorato a cotta di maglia e non si deforma, infatti è classificato tra i punti tessuto. E' indicato per moti lavori perché l'effetto dipende in gran parte dalla misura dell'uncinetto. Un numero basso rende il lavoro molto compatto e adatto per borse o accessori per la casa; una misura molto più grande rispetto a quella consigliata sull'etichetta del filato rende il lavoro molto morbido, per copertine, sciarpe, colli, e il punto è in maggiore risalto.
Durante l'estate ho lavorato una copertina per la culla del neonato bimbo di amici.



Come si fa
La maglia bassa doppia si lavora nell'asola esterna della maglia bassa. Lavorate così il primo giro. Dal secondo giro e per tutti i successivi, inserite l'uncinetto nell'asola esterna e in quella (perfettamente parallela) del giro precedente, e lavorate una normale maglia bassa.

Questa è una sequenza fotografica



Grazie a Elisa di Un gomitolo al giorno che mi ha prestato le mani.

This entry was posted on venerdì, ottobre 21, 2011 and is filed under , , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

4 commenti

ci proverò e grazie sempre per i tuoi tutorial e idee che condividi
buona domenica

E' da provare! Il risultato è davvero compatto e caldo. Grazie per il tutorial! Buona giornata, Tiziana

Grazie Sbrenzola e Tiziana, è un onore e una gioia trovarvi sempre così attente e presenti :)
Sì, questo punto è caldo e particolarmente adatto alla stagione. Sto provando a lavorarlo in tondo per fare anche un cappello, ma dato che non l'ho mai visto lavorato in circolare (a diferenza di altri punti della famiglia) sto sperimentando....

Ciao questo punto è meraviglioso! Quanto più grande deve essere l'uncinetto del numero consigliato sul filato? Per esempio se il filato è da uncinetto numero 6 che uncinetto devo usare? Grazie

Posta un commento