Nostalgia tirolese  

Posted by: Lana Cotta in ,

Forse lo scrivo tutti gli anni, il sottile combiamento di luce e temperatura in questo periodo mi mette voglia di tana, e la tana ha un aspetto tirolese - quest'anno più che mai perché non ho potuto andarci.
E come ogni animaletto che prepara la tana, ammucchio qui immagini che in questi giorni mi ispirano.

Mi accingo a fare la "String of Hearts" di Judy Gibson, che ricorda molto le decorazioni tipiche. Lo schema è gratuito e si trova anche su Ravelry.







Questa è una fotografia della blogger Tiziana, che gentilmente me l'ha "prestata", scattata in Sudtirolo.
Mi piace molto l'idea di fettucce e spighette per decorare le finestre dall'interno, una consuetudine dei paesi nordici ma perché non adottarla.
Questa finestra mi fa venire in mente anche le Bistro-Gardinen, e mi è venuta voglia di fare una tenda traforata ai ferri. Ho anche individuato il punto ma sto ancora facendo alcuni campioncini.

In edicola ho trovato questa bella rivista "Dolci tradizionali viennesi".
Sul sito trovate l'elenco delle ricette, che sono spiegate bene e non sembrano troppo difficili. La stessa casa editrice, Cigra, pubblica anche "La cucina di montagna".
Naturalmente esistono innumerevoli libri sulla cucina di queste zone (a cominciare da quelli di Athesia di Bolzano) ma queste riviste potete trovarle adesso in edicola in tutta italia e non costano molto (meno di 4 euro).






Mia sorella mi ha portato una scorta di saponette al latte di pecora (ne ho parlato qui) e dovrei andarci avanti per mesi e mesi perché si consumano molto lentamente.

This entry was posted on lunedì, settembre 26, 2011 and is filed under , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

2 commenti

Grazie per aver pubblicato la mia foto...ma ancor di più per condividere la mia passione per il Tirolo (nord-sud-est....), le decorazioni di questo tipo, i fantastici dolci austriaci...wow!!! Io sono stata di nuovo in Austria in agosto per una breve vacanza, sta diventando una piacevolissima parentesi che cerco di concedermi ogni anno.
A presto! Tiziana

Ciao Tiziana, grazie a te per la bellssima foto, sei molto brava, e complimenti per il buon gusto del tuo blog!

Posta un commento