Prunus, lo scialle faroese  

Posted by: Lana Cotta in , , ,

L'ho chiamato Prunus perché è rosa come i ciliegi in fiore, l'ho iniziato più o meno quando c'è stato il terremoto in Giappone (il paese che addirittura festeggia i pruni in fiore), e doveva essere finito per Pasqua, quindi un lavoro primaverile.

Mi sono ispirata agli scialli tradizionali delle isole Far Oer (Nord Europa), che hanno la punta arrotondata, alla quale corrisponde un tassello di pizzo - naturalmente questa è una versione estremamente semplificata.


Lo scialle è lavorato da destra a sinistra, è in cotone (danese).
Punti impiegati Il punto di base è maglia rasata: dritto sul davanti, rovescio sul rovescio. Gli inserti traforati sono i miei soliti punti traforati, ho lavorato il "punto traforato a dritto" sul davanti e il "punto traforato a rovescio" sul rovescio.
Aumenti e calature Si aumenta e si cala solo su un lato del lavoro, e solo sui ferri a rovescio. Io lavoro la prima maglia e aumento/calo sempre sulla seconda (aumento tirandone una su, non con il gettato). NON si aumenta/cala quando si lavorano i punti traforati.


Tassello centrale E' una sequenza di giri traforati, senza aumenti. Numero di giri a piacere ma dovrebbe essere visibile al centro della schiena (non deve prendere tutta la larghezza della schiena ma almeno quella tra le scapole). Dopo il tassello centrale si inizia la diminuzione delle maglie, sempre su un solo lato e sul rovescio del lavoro.
Alternanza dei punti Ho lavorato i punti traforati ogni 10 aumenti (corrispondenti quindi a 20 giri). I giri traforati sono 3: 1 sul dritto, 1 sul rovescio, 1 sul dritto, si lavora normalmente il rovescio successivo aumentando/calando le maglie.


Quantità di filato E' un modello molto comodo per qualunque quantità di filto abbiate, se è molto viene uno scialle altrimenti un coprispalle. Il calcolo è facile, soprattutto se avete i gomitoli: una metà serve per gli aumenti e una metà per la seconda parte del lavoro, ma tenete un po' per il tassello centrale traforato.

Spero di essere stata chiara, altrimenti scrivetemi, ma vi assicuro che è un lavoro molto facile e veloce. Non ho avuto bisogno di contare i giri, e dato che abitualmente uso il segnapunti sul ferro, per gli aumenti, non ho neanche contato i punti. Ne ho già iniziato un altro,

In questa foto è evidente il verso del lavoro. Qui ho inserito i giri traforati ogni 5 aumenti (ovvero 10 giri) e sul lato lungo e dritto sto lavorando 6 maglie a tubolare, per evitare che il bordo si arricci.

Prunus è un modello Di Lana Cotta, registrato su Ravelry

This entry was posted on venerdì, giugno 03, 2011 and is filed under , , , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

1 commenti

Posta un commento