Home work 1891  

Posted by: Lana Cotta in , , , , ,

"Home work" è un manuale di maglia e uncinetto pubblicato a Toronto, in Canada, nel 1891. Ora è online, a disposizione di tutti.
Si trova su Openlibrary.org e si può sfogliare e leggere sul sito, oppure si può scaricare in diversi formati, tra cui il comune PDF.
http://openlibrary.org/books/OL23354064M/Home_work

Trovo che la possibilità di diffondere questi vecchi testi attraverso la tecnologia sia una fantastica opportunità. Tenete conto, tuttavia, che la scannerizzazione non è sempre buona e alcuni disegni non sono molto chiari. Per superare questo ostacolo, è stato creato un sito che riproduce molti schemi del manuale, si chiama Knitting Patterns from Home Work 1891.
E sono stati riprodotti su Ravelry, qui

Il manuale canadese era stato curato da una certa A.M., non sappiamo purtroppo chi sia ma credo che abbia tutta la nostra gratitudine.

This entry was posted on giovedì, giugno 02, 2011 and is filed under , , , , , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

4 commenti

Brava Cecilia, sempre alla ricerca di cose interessanti, davvero bello questo post!!!
ciao Paola

Grazie Paola, mi fa piacere che l'argomento sia apprezzato perché ho altri post del genere da scrivere :)

Forse conosci questo sito: www.antiquepatternlibrary.org, in cui oltre a libri di ricamo sono pubblicati anche libri di tessitura,uncinetto e maglia. C'è anche questo:http://www.cs.arizona.edu/patterns/weaving/books.html, molto interessante. Complimenti
Maria Concetta
Antichi ricami

Ciao Maria Concetta, grazie per la visita e per aver condiviso i preziosi indirizzi. E complimenti a te per il tuo bellissimo blog,
Cecilia

Posta un commento