Sciarpa crespa  

Posted by: Lana Cotta in , , ,

Questa è la mia versione della "Gathered Scarf", un modello del 2007 di Maryse Roudier, molto diffuso (gratuitamente) su Ravelry. Lo hanno lavorato migliaia di persone e ora capisco perché: è proprio divertente, facile ma di effetto. E' solo maglia rasata e legaccio, con un gioco molto facile di dimunizioi e di aumenti (una volta si lavorano 2 maglie insieme, una volta si aumentano tutte).


Il filato non è lana, è cotone - ho pensato che una sciarpina di cotone può essere utile perché la primavera è un po' instabile e può esserci ancora bisogno di coprire il collo su una maglietta scollata, come fosse un foulard.
Ho utilizzato:
3 gomitoli di cotone Delfino Stil (gr.50 gr x m.105 ciascuno)
ferri n. 4
Ho montato 56 maglie di base. Diversamente dalle istruzioni originali, non ho cambiato numero di ferri, ho continuato a lavorare sempre con gli stessi. Ho modificato anche il numero di giri a maglia rasata e a legaccio (questi sono i miei appunti personali, invece trovate lo schema originale sul blog di Maryse). E ho iniziato il bordo con 4 giri di tubolare, per non farlo arricciare su se stesso.


Se può esservi utile, vi risparmio acrobatici calcoli matematici e vi dico che l'arricciatura restringe del 40% la base del lavoro - quindi la larghezza effettiva del capo che state lavorando sarà il 60% dei cm che avete messo alla base.
Ad esempio, la base della mia sciarpina è di 25 cm, il punto più stretto dventa di 15 cm.


Devo dire che con i ferri Knitpro e con il cotone Delfino (io lo trovo da Pippicalzelunghe), il lavoro va avanti praticamente da solo!
Il modello mi entusiasma, credo che lo utilizzerò ancora.

This entry was posted on sabato, aprile 30, 2011 and is filed under , , , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

7 commenti

bellissima
finite le bomboniere te la copio
un abbraccio e grazie di tutti i tutorial che pubblichi

Ciao Sbrenzola, grazie a te per le visite e i commenti. Vedrai, la sciarpa crespa ti divertirà e il risultato è garantito. Aggiornami!

Molto carina! Pensa che una lavorazione simile l'ho sperimentata quando ho fatto il mio scialletto Citron. L'effetto "increspante" mi è piaciuto molto tanto che pensavo di ripetere il modello cambiando i ferri e facendolo più grande. Comunque, la tua idea della sciarpina in cotone non è male....ti farò sapere se la cosa andrà avanti. Grazie, ciao

Assomiglia alla Scrunch Scarf di Spud e Cloe che io ho sferruzzato per un regalo a mia cognata. Anche'io l'ho trovata divertente!

Ciao Astrea, anche io ho pensato di fare uno scialle con questo tipo di lavorazione. Il tuo è veramente bello, non so se riuscirò a produrre un capo così regolare!

Ciao Anna, sì, hai ragione è molto simile - non la conoscevo come Scrunch Scarf. Anche la mia è un regalo, quindi dopo vorrei farne una per me :)

anch'io ho stampato il pattern x farlo.. ma poi non l'ho mai fatto proprio xché non mi andava di cambiare sempre ferri!! magari sabato vedo il risultato dal vivo e mi convinco..

Posta un commento