Cappello invernale a coste  

Posted by: Lana Cotta in , , , , ,

Ecco il primo lavoro del 2011. L'ho fatto il pomeriggio del 1 gennaio. A me non piace giocare a carte, o fare gli altri giochi tipici di questo periodo di feste, non riesco a ricordare le regole, a tenere i conti, e finisco col rovinare tutto anche agli altri giocatori. Invece mi siedo al tavolo con gli altri, stiamo in compagnia ma io lavoro a maglia mentre loro giocano, ed è bello così per tutti.

Questo cappello è lavorato all'uncinetto, punto a coste. Avevo un singolo gomitolo di lana Colorado Mondial, al quale ho dovuto aggiungere qualche metro di avanzi. E' stato un po' un esperimento perché ho immaginato che dovesse andare bene un modello a trapezio - la costa a uncinetto viene in orizzontale, anziché in verticale quella ai ferri - e mi sono creata le istruzioni man mano che lavoravo. Permettemi di dire che ne sono contenta. L'ho chiamato "Pot pourri invernale"
Andiamo in ordine.
Filato: Mondial Colorado, colore 868, gr 50, m 135
Uncinetto: n 4
Punto: maglia bassa a coste
Come si lavora la maglia bassa a coste: si inserisce l'uncinetto sempre nell'asola esterna di ogni maglia (vedi disegno n.2).

Base: avviate una catenella doppia di 53 maglie.
Dal 1 giro all'ultimo: maglia bassa a coste.
Dal 17 giro iniziate le calature, 1 maglia ogni giro (quindi 52, poi 51, etc)
Quando siete arrivate a circa 37 maglie non calate più e lavorate ancora 17 giri.
Attenzione: le misure sono appossimative, naturalmente, dipende dalla grandezza della testa del destinatario ma questo tipo di maglia è molto elastico, questa è una misura media. I giri sono 66 in totale.

Ho cercato di spiegare in questo disegno che ogni calatura prende due giri, dato che si cala solo da un lato; quindi si calano 16 maglie in 32 giri.

Confezione: a maglia bassissima, unire il lato di 53 maglie al lato di 37, e continuare a ripiegare sul margine il lembo in più (il tassello di chiusura è evidente nella foto, in viola). Rimane ancora un'apertura sulla nuca, chiudetela lavorando in tondo a maglia bassissima: *1 maglia, saltare 1 o 2 maglie*, da * a * fino alla chiusura.
Il lato di 66 giri senza calature è quello che fa la circonferenza della fronte.
Spero di essermi spiegata, in caso contrario, segnalatemelo.

winter hat, single crochet, "Winter pot-pourri"

This entry was posted on venerdì, gennaio 07, 2011 and is filed under , , , , , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

4 commenti

Ciao
Sono Cristina.
Mi farebbe piacere un cambio link con il tuo blog, se ti va...
Ecco le mie paginette:
http://www.mondocris.it/lavorimanuali.html
Buon pomeriggio
Cris

Ciao Cristina,
grazie :)
certo, aggiungo il tuo sito alla lista,
ciao

Ciao sono una principiante, ho fatto il cappello ma non riesco a capire come unire i vari punti :( puoi aiutarmi?

ciao @CarlyB
guarda bene l'ultima foto del post, rappresenta proprio l'unico punto di cucitura del trapezio. Il lato corto del trapezio (gli ultimi giri lavorati) è proprio quel tassello viola a tinta unita.
Guardando la lana viola, la cucitura è a destra, dove infatti vedi l'inizio del lavoro, quei 2 giri color bouganvillea che sono stati l'inizio del lavoro (e che, come vedi, sono più lunghi degli ultimi giri). Il primo giro del trapezio chiuderà completamente l'ultimo e il lato delle calature.
Prova e vedrai che non c'è altro modo. Se hai ancora difficoltà, inviami una foto del tuo lavoro.

Posta un commento