Cosa ho visto in Galles (e oltre)  

Posted by: Lana Cotta in ,

Ho visto un paesaggio punteggiato di pecore. Nella splendida cittadina costiera di Aberystwyth era stata allestita la mostra "A Stitch in Time" con antiche foto di donne con il loro lavoro a maglia (nel museo è accanto al Tourist Information, nel centro cittadino di fronte al lungomare), un'idea davvero bella.





















Poi ho incontrato Josie, di Cardiff, che stava lavorando ai ferri un patchwork reversibile (double face) fatto si maglia e fleece (quello che noi chiamiamo "pile"). Aveva intenzione di farne una giacca e dev'essere davvero calda.


Queste sono le fasi di lavorazione. Buca il quadrato di felpa utilizzando lo spillone fermapunti:











Una volta preparato il tessuto, infila i ferri direttamente:











Il Lake District (Cumbria)

La nostra vacanza letteraria ci ha portato poi nel Distretto dei Laghi, in Cumbria (Inghilterra del Nord) sulle tracce di Wordsworth e Coleridge. Sul blog mi limito a scrivere di cose lanose, così annoto che a casa di Wordsworth, Dove Cottage a Grasmere, non mi è stato permesso purtroppo fotografare una coperta ai ferri che però ho cercato di imprimere nella memoria: ai ferri, piccole piastrelle a punto legaccio (o rovescio) di colore diverso; non sembravano cucite insieme ma lavorate insieme (ovviamente non ho potuto toccarla), e piccoli fiori ricamati in modo molto semplice al centro di ogni piastrella.
La piccola casa del poeta era affollata di donne (la sorella, la moglie, la cognata) e di bambini, e in una credenza c'era un cestino da lavoro, completo di forbici, fili, aghi - non ho potuto fotografarlo.
Nel villaggio di Ambleside ho visitato il negorio/laboratorio "The Old Mill". Si trova al piano superiore di un edificio ma si trova facilmente grazie all'insegna sulla strada (pochi passi dietro il tourist information) e a un cesto di lana in offerta. Sembra un appartamento perché ha diverse piccole stanze dove si trovano la lana confezionata, la lana da filare, un telaio, e articoli di merceria. La lana locale è molto bella ma terribilmente ruvida, mi dicono che viene utilizzata soprattutto per cappelli, giacche e cappotti, tappeti).

Non ho visto abbastanza per dare un giudizio, ma in linea generale sono rimasta un po' sorpresa e delusa qui in Gran Bretagana riguardo ai negozi di lana, meno numerosi e forniti di quanto sono abituata a vedere in Germania e Austria. Anche librerie ed edicole sono un po' sfornite di libri e riviste di maglia, ma credo che dipenda dal fatto che si vendono soprattutto nei negozi specializzati.

Liverpool

Nel bellissimo museo mercantile di Liverpool, ingresso gratuito nell'antica area portuale dell'Albert Dock, ho rubato un paio di foto di questo piccolo capolavoro:



Come si legge nella didascalia, è stata lavorata con un cordoncino e tecnica a nodi da un capitano della marina in pensione.

Musei della lana  

Posted by: Lana Cotta in

Non so se in estate viaggiamo di più, molti magari tornano nei luoghi d'origine, ad ogni modo vi lascio i nomi di alcuni musei della lana sparsi in Italia. E aspetto le vostra indicazioni su altri musei, o filande aperte al pubblico, in modo da compilare una bella mappa!

(Nella foto, le percore del "dirimpettaio" a Capranica (VT) tosate da poco)


Museo della Lana di Scanno (Abruzzo)

Castel del monte, L’Aquila (Abruzzo)
Museo Civico Etnografico, c'è una sala dedicata all'arte della lana

Museo dell’Archeologia Industriale della Lana di Arpino (Lazio)

La Strada della Lana (Piemonte)

Produzione, lavorazione e commercio della lana nel Veneto dall’età romana al medioevo Dipartimento di Archeologia – Università degli Studi di Padova