Lavoro ai ferri con avvio all'uncinetto  

Posted by: Lana Cotta in , , , , ,

Inizio all'uncinetto ogni lavoro, anche quello ai ferri. Trovo che sia molto più facile così calcolare la lunghezza giusta del lavoro, che dipende molto dal filato oltre che dal numero di maglie (e sul ferro io non mi rendo conto bene di come viene la maglia una volta sfilata). Inoltre, la base del lavoro viene subito uniforme e compatta.

Ogni tanto mi viene chiesta la spiegazione di questo metodo, e chi lo impara poi lo adotta. Quindi provo a spiegarlo anche qui.

Fase 1) fate una catenella della lunghezza desiderata, anzi sarebbe meglio una catenella doppia - seguite questo video:



Fase 2) montate la catenella sui ferri esattamente come per la tecnica del broomstick(*) (ne avevo parlato qui) ma usando naturalmente un ferro della misura che serve. Seguite questo video, bastano i primi 2 minuti:


(*) in italiano, a volte lo trovate come "punto peruviano"

oppure stampate la sequenza fotografica (prime 3 foto) da qui

n.b. I video sono tratti dal canale YouTube "The art of crochet by Teresa", utilizzando il codice messo a disposizione dalla proprietaria, e sono solo apparentemente caricati su Di Lana Cotta, in realtà si tratta di una "finestra" aperta sul canale YuoTube, e ogni vista va ad implemtare il suo contatore.

This entry was posted on venerdì, novembre 12, 2010 and is filed under , , , , , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

3 commenti

Ciao Cecilia, sempre interessante immergersi nel tuo blog.
...Per me che sono profana è un'immersione a tutto tondo indubbiamente densa di spunti non omologati e oltre ogni luogo comune.
Caspita! Mi piacerebbe davvero molto imparare alcine cose da te amabilmente inserite anche con i video ma... nisba! :-(
Mi auguro di incontrarti presto, la classe non è acqua!
Ernesta

se Ulisse discendeva nel suo inconscio veleggiando, Penelope rappresentava l'attesa.
Accidenti, non possiedo questa pecularietà indubbiamente necessaria a chi si avvicina alla grande Arte dell'artigianato.
Imparero'...? Me lo auguro.
Nel mentre ti invio i miei complimenti per il tuo blog.
Intelligente, di gran classe, non ovvio, mai omologato, colto.
Mi piace molto, rappresenta la tua personalità e coglie il senso del bello e della curiosita' che non possono mancare a chi ama il bello e la storia del costume. Ha il sapore dell'antropologia :)
A presto...Ernesta

Troppo gentile, Ernesta! Mi fa piacere che il blog ti piaccia :)
Ti avranno detto perché non sono passata all'ultimo knit café da Pippi, ma ti mostro volentieri i punti che ti piacciono alla prossima occasione possibile,
ciao
Cecilia

Posta un commento