Il filato pompom e i font per uncinetto  

Posted by: Lana Cotta in , , , , ,

Finora non mi aveva attirato molto ma mi sono trovata del filato tedesco della Lidl e ora ho provato a lavorare la lana pompom (ha mille nomi diversi, anche pomp-a-doodle). Le istruzioni per lavorare questo filato con l'uncinetto sono poco diffuse -la maggior arte degli schemi sono per i ferri- però ne ho trovate alcune e una volta tanto quelle che mi sono state più utili erano su una rivista e non in un video: "Maglia di Milleidee" (continuo a dire che forse al momento è la migliore rivista italiana di maglia, anche per i modelli).

Insomma devo ammettere che è molto divertente, ed è anche un filato che si può lavorare bene in estate perché di fatto è una sorta di ciniglia.
Come si lavora: le maglie si lavorano tra un pompom e l'altro (ovvero, il pompom NON deve passare attraverso una maglia!). La mia sciarpa ha una base di 17 catenelle, dal giro successivo si lavora *una catenella, si salta una maglia, maglia bassa* fino alla fine. Dal 2° giro, la catenella deve coincidere con la catenella e la maglia bassa si lavora nella maglia bassa sottostante.

Mi sono cimentata nel disegno di uno schema con i miei nuovi font, acquistati alcuni giorni fa in rete a 3 dollari (2,50 euro). Abbiate pazienza, sono un pochino imbranata in materia di grafica:

Il font si chiama Stitchincrochet, non giudicatelo dalla mia prima prova, il sito di riferimento è questo:
http://new.myfonts.com/fonts/adriprints/stitchin/
Inoltre, sul sito francese “Pasion-Crochet” trovate link a due programmi per scrivere schemi:
http://51955028.fr.strato-hosting.eu/logiciels.html
trovate anche grafica a tema uncinetto per siti e posta elettronica
http://51955028.fr.strato-hosting.eu/graphismes/graphismes.html

This entry was posted on martedì, luglio 13, 2010 and is filed under , , , , , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

7 commenti

Grazie!!!! Finalmente dei link per programmi che fanno schemi all'uncinetto!! Pensa sono stata tutto ieri sera davanti al pc senza trovare niente di utile! Li proverò sicuramente!
Grazie anche per l'idea per lavorare il filato pon pon, l'ho comperato anche io alla lidl perché il prezzo era molto interessnte! Ciao Katy.

Ho appena acquistato il font. Non credo di aver capito bene come si usa...credo che ad ogni tasto del pc corrisponda un simbolo?! Casomai mi spieghi! Ciao Katy,

Ciao Katy, esatto è strutturato com un alfabeto, un simbolo per ciascuna lettera. Poi mi fai sapere :)

Grazie per la dritta, ma non essendo ancora molto pratica nell'utilizzo dell'uncinetto, preferisco provare prima coi ferri classici da maglia ^^

ciao sei riuscita a utilizzare la font ed il programma? è stato difficile? diridora@tiscali.it

Ciao Teodora, lo schema che vedi nel post è stato scritto proprio con i font di quel software. No, non è stato difficile, certo spero di farne di più belli col tempo.

anche io ho lavorato (a maglia) un filato simile per farne una maglietta molto carina (e confortevole da indossare). Magari ne faccio una foto e la posto....

Posta un commento