Collana a punto nocciola  

Posted by: Lana Cotta in , , , ,

Alcuni giorni fa, in tv hanno trasmesso "Medea", il film di Pasolini con Maria Callas. I costumi, bellissimi, erano della sartoria Tirelli. Mi è venuta voglia anche di rivedere l'Odissea, quella del 1969 made in RAI con Irene Papas come Penelope (oggi in dvd, o su Youtube come il suddetto film).
Ogni volta, non posso fare a meno di notare che i costumi degli sceneggiati/film di quegli anni mi sembrano molto più verosimili ed evocativi di altri visti in precedenza o successivamente per ricostruzioni di quell'epoca. Epoca in cui i gioielli, ad esempio, erano particolarmente vicini al gusto e alla "portabilità" di oggi! Ne ho visti tanti originali, in una città come Roma non mancano certo le occasioni, tra musei e mostre.






Mi è venuta voglia di fare una collana, semplice, in cotone bianco. Tra me e me l'ho chiamata Itaca - mi rendo conto che il nesso non è immediato ma... alle associazioni mentali non si comanda! :)

E' stato molto divertente lavorarla. Non è altro che una sequenza di punti nocciola, lavorati in verticale uno dopo l'altro. Inizialmente volevo fare una serie di palline, ma risultava troppo faticoso per i miei occhi e ho pensato che il punto nocciola poteva dare un effetto simile e gradevole.
Istruzioni

Catenella di 5 maglie. Nella prima maglia lavorata fare 4 maglie alte, chiuderle tutte insieme (non una ad una) come nel punto nocciola (quindi chiudere quando avrete 5 asole sull'uncinetto).
* Catenella di 4 maglie, lavorate abbastanza strette. Vale come prima maglia alta della nuova nocciola - generalmente bastano 3 maglie catenella per sostituire 1 maglia alta ma se ne lavorate 4 la nocciola viene più arrotondata. Senza girare il lavoro, lavorate 4 maglie alte inserendo l'uncinetto nell'asola di chiusura della precedente nocciola *
Ripetere da * a * per tutta la lunghezza desiderata.
Stabilite secondo il vostro gusto qual'è il dritto e quale il rovescio della collana quando la monterete sulla chiusura (io ho inserito i ganci della chiusura direttamente nella maglia, nel corso del lavoro, così i giri della collana sono fissati alle diverse lunghezze desiderate).

This entry was posted on giovedì, luglio 22, 2010 and is filed under , , , , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

1 commenti

questa me la copio! è davvero bella ... hai provato a farla di lana?
grazie mi ha ispirato ... ho già in mente cosa fare :))
Cecilia, spero che possa esserci al prossimo Camp.. tieni d'occhio il blog, tra poco se ne parlerà :)

Posta un commento