Stola e cordoncino rumeno  

Posted by: Lana Cotta in , , , , , , ,

Spero sia un bel completo per l'estate: la stola e la collana. Ora in volo per la Spagna, sono un regalo per una ragazza di 25 anni (ma penso che siano adatti anche a chi ne ha qualcuno di più).
La stola è lavorata esattamente nello stesso modo del "poncho del pescatore" ma non è chiusa, ovviamente, e ho ripetuto la fascia superiore anche sotto - sempre senza staccare filo e uncinetto dal lavoro ma solo cambiando verso.
Ho utilizzato 4 gomitoli di cotone Stil by Delfino, 50 gr 105 m, colore 12 bagno 27



Finalmente ho imparato il cordoncino rumeno! Avevo alcune istruzioni scritte ma non sono riuscita finché non l'ho visto fare, in video. Si tratta di maglia bassa (questo lo avevo capito) ma DOVE puntare l'uncinetto? E' tutto lì, e una volta capito cominci a lavorarne km e km con gusto - è come la caternetta, dà dipendenza :)

Il cordoncino rumeno è una lavorazione tradizionale della Romania, di fatto non è un prodotto fine a stesso (come l'ho usato io) ma è la base per un ricamo in rilievo su stoffa o per un merletto, se non ho capito male in lingua originale si chiama "laseta".

Video tutorial (istruzioni)

Ho hatto ricerche con rocambolesche combinazioni di parole chiave su Google per trovare le istruzioni quindi, se vi interessa, vi segnalo direttamente i due video utili:
- su Youtube "the cord"
- Romanian lace tutorial video (primo video)
su questo sito vedete foto di balle e balle di cordoncino!

Consiglio: secondo me la lavorazione spicca con un filato chiaro e a tinta unita.

Aggiornamento del 9 luglio
Ho trovato anche una sequenza fotograficae molto ben fatte come tutorial del cordoncino rumeno su questo sito russo

This entry was posted on martedì, giugno 29, 2010 and is filed under , , , , , , , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

8 commenti

;O) ho quel video da un bel pò... avrai visto le mie creazioni?
mi permetto di dire che anche con filati particolari, le collane risultano molto belle .. non ho ancora postato, ma lo farò presto... vedrai la collana che ho messo in palio nella pesca del Camp, fatta la spighetta con lino seta di spessore variabile.

bella la tua collana, mi piacciono molto gli accessori che abbini! dove li trovi? e quei ganci particolari?

... una domanda mi sorge spontanea guardando la foto, hai negozio di filati??????????? il mio sogno da una vita!!!!!!!!!!!

Ciao Filly, no non ho un negozio, ahimé, sono solo una dilettante, nel senso letterale che mmi diletto molto con la maglia. Questa volta ho dimenticato di scriverlo ma il manichino e la scenografia sono gentilmente concessi dalle amiche Paola e Stefania Fantuzzo di Pippicalzelunghe, negozio e knit cafè di Roma (zona Portuense) che frequento e di cui racconto spesso nel blog.
Grazie per la visita :)

Ops, Filly, scusa se rispondo in secondo luogo al tuo primo commento...
le tue creazioni le ho viste, bellissime, le ho anche commentate, ma quelle con il cordoncino(fettuccia/spighetta temo mi siano sfuggite :(
voglio vederle, voglio vederle!

Riguardo agli accessori per le collane, a Roma ci sono diversi luoghi dove rifornirsi: le storiche mercerie del ghetto, Porta Portese... qualcuno mi ha indicato anche la zona di piazza Vittorio piena di negozi asiatici, devo ancora fare un sopralluogo.

;O) clicca nelle etichette del mio blog collane .. adesso posto quella di cui ti dicevo... così potrai vedere Ciao!!!

Bello il colore e belli i modelli, come al solito! La collana poi è veramete originale!

Ma che bello questo cordoncino... ma dove li trovi tutti questi punti particolari?
Ciao, Taced

Ciao Handmadecreativity,
un po' eredità familiare (mi ritengo fortunata per questo), un po' mi piace cercare e cercare :)
Ma anche tu non scherzi! Ho visto il tuo blog, complimenti!
In quale città sei?

Posta un commento