Punti all'uncinetto come ai ferri  

Posted by: Lana Cotta in , , , , ,

Nel blog cerco di non parlare della vita privata né del lavoro, ma oggi non posso non accennare al dispiacere per l'incidente del trenino di Malles in Val Venosta (Mals im Vinschgau), ieri mattina - anche per il nome che porta questo blog, come ho spiegato nel primo post.
Anche dopo aver sentito gli amici della zona ed esserci assicurati che stessero tutti bene, ho continuato a pensare a quanto era successo, e a ripercorrere con la memoria quello splendido tragitto...


Ora vi lascio il risultato di prove su prove degli ultimi giorni - almeno, io non ho trovato indicazioni precise al riguardo quindi sono andata per tentativi. Non so, che ne dite?

Come maglia rasata
come si lavora: maglia bassissima lavorata sempre nell'asola posteriore (all'esterno rispetto a chi lavora)


Come rovescio o punto legaccio
come si lavora: maglia bassissima lavorata sempre nell'asola davanti (rispetto a chi lavora)


Coste
come si lavora: maglia bassa lavorata sempre nell'asola posteriore (all'esterno rispetto a chi lavora)


Naturalmente qualcuno mi ha chiesto l'utilità di tutto questo, ovvero perché non lavorare ai ferri i punti dei ferri? Be', quando posso io preferisco l'uncinetto, come sa chi mi conosce o segue il blog. Non voglio dire che l'uncinetto sia più versatile dei ferri, è un fatto di gusto personale. Anche se in effetti penso che davvero l'uncinetto sia più versatile:
- più comodo da portare in giro
- più complice di chi non ha una vista da aquila come me: con una mano l'uncinetto con l'altra il lavoro (un solo attrezzo invece di due) vuoi mettere quanto è più maneggevole, diretto il contatto con la lana! Forse è solo questione di abitudine perché l'ho imparato prima!

14 aprile, grazie Cuore di Maglia
Ringrazio CdM per aver contattato l'ospedale di Bolzano, leggi qui.

This entry was posted on martedì, aprile 13, 2010 and is filed under , , , , , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

5 commenti

Dici così perché non conosci il ferro circolare. Ha esattametne gli stessi vantaggi che descrivi per l'uncinetto e in più non affatica il polso.

"Naturalmente qualcuno mi ha chiesto l'utilità di tutto questo, ovvero perché non lavorare ai ferri i punti dei ferri..."
MA SCHERZIAMO!?!?! ;-)))

L'ultima volta che ho lavorato a maglia credo che stavo facendo le medie... Ho più di 50 anni... vedete voi.
In genere cerco di risolvere qualunque problema di cucito/maglia/ecc con colline o termoadesivi e qualche punto a mano.
Anche se sogno sempre di risolvere tutto a chiodi, graffette, e adesivi.
La mia scatola per cucito (incredibile ma vero, ce l'ho!) è minuscola.

Oggi mi trovo con un lavoretto a maglia rasata semi smontato, recuperando un po' di filato da una parte danneggiata, decido di rifinire a uncinetto, dato che è l'unico attrezzo pertinente che ho in casa... Ma dato il genere d'articolo, l'ideale sarebbe stato continuarlo a maglia rasata o a coste 1d/1r...
E MI CHIEDO: ma non si può fare un imitazione a uncinetto?
Cerco in web e al terzo tentativo trovo il tuo post!
WOWWOWOWWOW!!!!! Sei GRAAANDEEE!!!
Altrocché se se è utile, intravvedo già tutta una serie di applicazioni!

GRAZIE CARA!!!
Chiara

Grazie a te, Chiara, e fammi sapere delle tue applicazioni :)
ciao

Cara Tu!
(come ti chiamo? Lana?) ;-)

Questa incredibile "congiuntura" che mi ha portata a usare un ucinetto in senso proprio (e non solo per riprendere maglie o fili tirati...) non so quando si ripresenterà.
Ora sono un po' fermina perché devo far guarire un osso rotto, ma appena possibile devo finire vari "cantieri" in sospeso dove tornerò ad usare scalpelli, trapano, schiume poliuretaniche, carta vetrata, vernici... eee... confesso, tutto ciò mi diverte più dei lavori a maglia.

Facendo mente locale, l'ultimo capo in maglia che ho fatto risale al 1980 (e non alle medie come dicevo sopra).
I miei ferri da maglia stanno sparsi tra scatola dei pennelli, cassetta attrezzi e scaffale colle.

Vorrei risponderti, ma se aspetto la realizzazione pratica delle idee che mi hai fatto venire... potrebbe passare mooolto tempo!

Ti dico almeno cosa ho in mente e perché l'idea di ottenere un effetto maglia con l'uncinetto mi gasa!

A me piacciono gli effetti grafici e lineari: taglio, struttura della superficie, colori...
Il floreal-romantic-barocco lo uso solo se può avere una sottile dimensione umoristica e un forte effetto grafico.

Dal mio punto di vista (ma sono una profana!), un lavoro all'uncinetto ha una consistenza strutturale interessante, che la maglia ai ferri non ha, ma quando un punto all'uncinetto fa capire che è fatto all'uncinetto, a me non piace più tanto (salvo specifiche applicazioni), mentre mi piacciono moltissimo i punti ai ferri che creano textures particolari.
<debite eccezioni a parte, non mi piace applicare punti a uncinetto su un capo ai ferri.

E detesto cucire assieme parti in maglia!
Dei miei 5 golf in maglia (ai ferri) che ho fatto, 1 me l'hanno cucito altri, 1 l'ho cucito io, e 3 mi sono igegnata in modo da non dover cucire niente! o forse ho cucito solo i fianchi, non ricordo.
Da qui l'idea di aggiungere pezzi in maglia a capi preesistenti, generando le maglie all'uncinetto.

Detto questo,
Negli armadi ho alcuni capi in maglia che stanno lì in standby...
Per un motivo o l'altro li vorrei salvare.
Ma... o il collo non va più bene o i gomiti sono consumati, o un bordo soffre di qualche danno, o il pull quasi-lungo, con qualche centimetro in più, potrebbe diventare un abito minigonna... oppure maglia/colore sono ancora stupendi ma il taglio non più...
Insomma piccoli interventi su capi più o meno già esistrenti che aspettano di vivere una nuova vita.
Questa nuova vita nella mia testa ce l'hanno già, vedo tutto, ma a me, che ormai mi considero una mandrappata con i lavori a maglia, mancava una soluzione tecnica semplice, senza troppi attrezzi in giro, e di immediata realizzazione.
Quindi, comprati i gomitoli giusti, la prossima volta che mi viene il "colpo di testa" di tornare alla lana, posso partire seduta stante!

Spero di averti almeno reso un po' l'idea.

Un abbraccio bella :)))
Chiara

l'idea è bellissima, sopratutto quella con l'effetto "a coste", ma non sono proprio sicurissima di capire come funziona... più tardi ci proverò! ^^

Posta un commento