Il meraviglioso mondo della caterinetta  

Posted by: Lana Cotta in , , , , ,

Tempo fa ho letto in un forum qualcuno che rispondeva a qualcun altro di saltare oltre una certa pagina che dava le istruzioni della caterinetta, tanto serve solo a fare il tubolare e che ci fai?
:( qual'è l'emoticon per strabuzzare gli occhi con disapprovazione?
Io ho una passione per la caterinetta. Quando entro per la prima volta in un negozio di merceria o di maglia faccio questa prova: chiedo se hanno le caterinette e do la mia personale valutazione del negozio a seconda della risposta. Se mi dicono: "cos'è?" oppure "e che ci fa?" allora ci metto una croce sopra.



Nella foto, le mie caterinette. E' evidente quale sia la più vecchia. Credo di avere imparato subito dopo la catenella a uncinetto, da bambina, e negli anni ho fatto una gran quantità di cose, che purttoppo non ho fotografato. Di seguito invece, la foto in dettaglio della spilla viola già nel post del 1 marzo,


e una collana primaverile che invierò a Cuore di Maglia per le ragazze in ospedale,


Oltre agli accessori, con la caterinetta si possono fare oggetti per la casa: porta candele, tovagliette, sottopentole/bicchieri/bottiglie, scatole e contenitori. Spero di avere il tempo di rifarne qualcuno così lascio qui le foto e le istruzioni (in Francia esistono almeno 3 o 4 libri su accessori e oggetti con il "tricotin").
Intanto, sulla colonna destra di questo bog, ho aperto un'area dedicata alla caterinetta in cui (a grande richiesta) lascerò qualche link utile.
Chi vuole sapere, e vedere, di tutto sulla caterinetta può curiosare nel blog spoolknitter il più esauriente che abbia trovato. Riporta anche un elenco degli innumerevoli nomi di questo strumento, sono veramente tanti anche in una stessa lingua. Anche in italiano ci sono alcune varianti, le donne anziane lo chiamano spesso "rocchetto" che sembra un po' generico ma prima si trovava comunemente nel cestino da cucito della nonna tra i vari rocchetti di filo.
Provate a inserire, uno alla volta, i nomi su Google images: vedrete bellissimi lavori in vari paesi del mondo e vi verranno tante idee.

Consiglio: comperate la caterinetta con gli archetti, non con i chiodini (ammesso che ancora ne esistano) perché si lavora molto più comodamente infilando l'uncinetto nell'archetto.

This entry was posted on domenica, marzo 14, 2010 and is filed under , , , , , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

1 commenti

Io adoro la caterinetta, ma non trovandone le realizzo,o almeno ci provo, ad uncinetto .....c'è un negozio online che tu conosci per poterne acquistare?
....i tuoi lavori sono davvero belli....come è bello il tuo blog:
Complimenti!!! :)

p.s. ho inserito il link del tuo blog tra i blog che seguo!!

Posta un commento