Ancora knifty knitter  

Posted by: Lana Cotta in , , , ,




Da Pippicalzelunghe sono arrivati i knifty knitter (long loom / knitting board) e durante il knit cafè di sabato scorso ho tenuto una breve lezione sul suo uso, come mi è stato chiesto.
L'allieva più attenta era Roberta, l'insegnante di maglia, che ha voluto imparare subito la lavorazione del eight stitch (il punto a 8) invece della maglia circolare - con la quale sto facendo la mia Estonian lace, come ho scritto il 21 febbraio.
La maglia che viene con l'eight stitch è reversibile, ovvero uguale su entrambi i lati. E' molto bella, il motivo ricorda un po' il tipico intreccio celtico qui a lato, o no?

Istruzioni in video sul eight stitch dal sito knittingboard.com
e naturalmente anche su Youtube:
1) come si monta il punto sul telaio
2) i giri successivi

This entry was posted on mercoledì, marzo 17, 2010 and is filed under , , , , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

13 commenti

Ciao sono Lela, sono alle prime armi per quello che riguarda qualsiasi tecnica con i KNIFTY KNITTER .... senza istruzioni ci sto provando, ma ahimè è durissima faccio e disfo, non sono assolutamente contenta dei risultati.
I video diventa l'unica fonte di insegnamento....seguirò i tuoi consigli!
Vorrei riuscire a fare a fare la prima cuffia per il mio bebè in arrivo...sono abbastanza in anticipo (nascerà a fine settembre) ma vorrei imparare bene per poter fare diverse cose solo per lui.
Ho visitato il tuo blog...complimenti, ho solo da imparare!!!!
Ti/Vi verrò a visitare spesso e grazie per tutti gli imput...ciao a presto Lela

Brava Lela, un'altra italiana che lavora il knifty knitter!
Riuscirai a fare la cuffietta per il tuo bambino, tienimi aggiornata :)

Ciao!
Ho visto il tuo blog e i tuoi lavori e sono bellissimi!
Dovrei chiederti un favore.. dove posso acquistare i Knifty Knitter online o almeno qualcuno che possa farmeli avere? Purtroppo abito in un paesino nei dintorni di vigevano e non è possibile farli avere.. non abbiamo nemmeno un negozio dove tengono corsi o vendono cose decenti...potresti aiutarmi? Ti ringrazio moltissimo!

La mia mail è: barbara.fugazza@yahoo.it

Sulla base di questo post oggi mi sono recata da pippicalzelunghe il nuovo negozio che però ahimè è solo online, ho chiamato il nuovo numero che scrivono chiedendo dei knifty knitter e mi hanno risposto che non li hanno e non sanno nemmeno se li riordinano.. che delusione! mi rimane solo ebay a questo punto.

Ciao Anonima, mi dispiace moltissino che tu abbia fatto un buco nell'acqua. Certo, questo mio post risale alla scorsa primavera, nel frattempo Pippicalzelunghe si è trasferita, però mi sembra strano che tu abbia trovato solo il vecchio indirizzo e non il nuovo, che è stato ampiamente diffuso in rete nelle ultime settimane.
Quanto all'ordine dei knifty knitter, non so che dirti, mi dispiace, ma se hai bisogno di una dimostrazione o di avviare il lavoro, fammi sapere.
Per ora posso consigliarti, nel caso tu voglia comperare quello orizzzontale, di prendere il più lungo in commercio (quello blu) e comperare anche i due piccoli riduttori, in questo modo avrai più misure a tua disposizione. Ciao.

In realtà sono andata al negozio nuovo, ma si tratta di una casa privata, ho telefonato e mi hanno detto che in realtà il negozio non c'è piu, e sarà solo un negozio online. Al telefono mi hanno anche detto che non hanno i knifty knitter e non sanno se li ordineranno.
Vorrei acquistarli ma non so nemmeno dove acquistarli, negozio, internet, ebay... tu dove l'hai comprati?

Bentornato Anonimo, proprio ieri pomeriggio, sabato 16 ottobre, sono stata all'inaugurazione di Pippicalzelunghe di Roma! E' diventato un laboratorio, ma naturalmente è pieno di lana che è anche in vendita.
Quanto ai knifty knitter, ne ho uno sin da quando ero bambina, e un altro comperato in tempi più recenti, in Germania, mi sembra. In Italia non ne ho visti (a parte Pippicalzelunghe prima che finisse la partita dello scorso inverno) ma forse non mi sono data pena di cercarli. Ti consiglio di scegliere un modello (circolare o rettangolare, come quello nella foto, chiamato anche knitting loom oppure long loom) e di inserire il nome su ebay, ne verranno fuori tantissimi e puoi confrontare i prezzi. Ciao

Ciao, fortunatamente ho trovato il tuo blog con google!! Da pochissimo ho scoperto il Knifty Knitter e sull'onda dell'entusiasmo ho provato a costruire dei prototipi...penso però di comprare quelli già fatti! Cosa mi consigli, quelli tondi o quello grande circolare coi riduttori?? Considera che di maglia non ne ho mai fatta: l'altro giorno ho fatto il mio primo tubo con una caterinetta casalinga!! Complimenti per il blog, l'ho trovato interessante! :)

Ciao Wildspottedcow, io ti consiglio il knifty knitter lungo rettangolare (+ riduttori) così puoi fare sia lavori tondi che lavori orizzontali, come quello nella foto. Ma vedrai che quando inizierai ad usarlo ne prenderai anche altri...
Grazie per la visita e torna a farmi sapere :)

Ciao Lana Cotta, avrei voluo aggiornarti prima, ma ho passato un estate da inferno, non per il caldo però (^o^)... sai sono riuscita a fare la cuffietta per Ethan, solo che poi quando lui è nato era ancora caldo e non ho potuto mettergliela, la dovrò disfare e rifare con una misura piu' grande...quella che ho fatto potrebbe andare ad un bambolotto!!!
Vorrei continuare ad imparare questa tecnica.Credimi ho in mente anche di fare un modellino "fai da te" per riuscire a fare i calzini per il piccolino.Se riuscirò nel mio intento te lo farò vedere.
Spero presto di scriverti, ciao Lela

Brava Lela, continua :)
Ogni tanto bisogna guastare qualche lavoro, ma se ne vale la pena... Penelope insegna che è una scuola di vita, oltre che di maglia!
Per quanto riguarda i calzini, mi sembra che esistano dei libri e degli schemi in rete (socks).
Continua ad aggiornarmi, e grazie delle tue visite!

Grazie a te delle info tecniche!!!Andrò a vedere.
Hai ragione per quanto riguarda i lavori già svolti...vorrà dire che terrò il mio berrettino senza disfarlo.
Sai ho sempre pensato ai ferri...da lontano......tu mi stai proprio facendo venir voglia di imparare a lavorare.
Visiterò meglio il tuo blog , hai fatto un sacco di belle cose.
Sei davvero brava, complimenti!
Ti mando un caldissimo *C*i*a*o* Lela

Ciao ho acquistato i telai dovrebbero arrivarmi settimana prossima grazie al tuo blog sicuramente riuscirò ad realizzare, Marisa hobby

Posta un commento