Piastrelle a punto tessuto  

Posted by: Lana Cotta in , , , ,

A Roma, da Pippicalzelunghe, stanno arrivando le piastrelle per il knitalong dedicato a Cuore di Maglia.
Ad esempio, dall'Umbria, Katy di Cose di Katy e la sua amica Alina hanno inviato una scatola piena di piastrelle bellissime! le foto sono qui.

Ora ci vuole una bella faccia tosta a far vedere le mie! Sono tutte uguali e semplicissime, a punto tessuto (woven stitch) che però a me piace molto e mi diverte lavorarlo. E' un punto double face, ovvero uguale su entrambi i lati, non c'è dritto e rovescio. E' tutto a maglia bassa, quindi adatto anche ai principianti.

Punto tessuto (woven stitch)
base - catenella, numero dispari multiplo di 3 (nella foto, 15 maglie) + 2 volanti
1 giro - tornate indietro sulla catenella e lavorate una maglia bassa nella 15esima catenella. Poi una catenella volante, saltate una maglia e lavorate una maglia bassa nella catenella successiva. Così fino alla fine del giro + 2 volanti.
Dal 2 giro in poi - * lavorate una maglia bassa nell'archetto formato sulla maglia saltata nel giro precedente, poi una catenella volante, saltate una maglia *, e ripetete da * a * fino alla fine.

This entry was posted on giovedì, febbraio 25, 2010 and is filed under , , , , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

1 commenti

Non è vero! Sono bellissime e ti dirò di più, le piastrelle che ha fatto la mia amica Alina erano in un modello di copertina che prevedeva questa lavorazione che proponi tu ma sia lei che una mia zia (che lavora da quando era una bambina!) non sono riuscite a fare quel tipo di punto! Così Alina le ha sostituite con la semplice maglia bassa e mia zia all'epoca, per ottenere un effetto simile, le fece ai ferri a grana di riso (spiego tutto nel post la coperta di giuggiolo). Io ho adottato l'idea delle piastrelle tutte colorate solo percheé in primo luogo mi annoio a ripetere lo stesso lavoro tante volte (è un grosso difetto che mi fa tirare avanti per secoli i lavori più grandi)e poi, per il problema che ho spiegato della lontananza dai negozi che vendono lana, ho utilizzato quella che mi rimaneva in casa da altri lavori e erano tutti piccoli gomitolini!
Comunque ti ringrazio per la gentilezza e il link al mio post!
Aspetto con ansia di vedervi al lavoro! Baci Katy.

Posta un commento