Il telaio a uncinetto  

Posted by: Lana Cotta in , , , ,

Finalmente ho ripreso a lavoralo, eccolo! il knifty knitter / knitting loom / knitting board / long loom che dir si voglia. Il fatto è che ho dovuto ricomprarlo perché quello che avevamo, mia sorella ed io, lo abbiamo utilizzato tanto da giovanissime che si sono rotti tre dentini.
E' facilissimo. Si lavora con la stessa tecnica della caterinetta ma, poiché si possono montare più maglie, c'è una maggiore varietà di punti possibili e di schemi. Nella foto, uno scaldacollo che tra me e me chiamo "lo scaldacollo estone" sono perché è un punto traforato che mi fa pensare al caratteristico pizzo di maglia estone(ho una discreta immaginazione!). E' lavorato in tondo, senza cuciture.
Questo modello, in particolare, è il long loom, ovvero il telaio orizzontale ed è quello che io consiglio perché, a differenza di quelli tondi, permette di fare sia la maglia circolare che quella doppia (si montano le maglie formando un 8 sulle due file di dentini una di fronte all'altra).
Certo, il telaio che avevamo anni fa era più versatile perché era composto da più moduli che, a seconda di come si montavano, formavano un telaio circolare o uno orizzontale. ma non l'ho più ritrovato in commercio. Quello che a distanza di anni mi sorprende è come nessuno abbia pensato di sostituire i pioli con degli archetti - come è avvenuto nell'evoluzione delle caterinette - sarebbe molto più comodo prendere la maglia!

Consiglio: lavorate senza tirare il filo, i singoli punti devono essere "morbidi" in modo che il lavoro si stringe meno ed è anche più facile infilare l'uncinetto tra la maglia e il dentino.
Consiglio per l'acquisto: scegliete il modello orizzontale e più lungo perché lo potete lavorare in tutti i modi, magari comperate anche le clips per variare le dimensioni del telaio.

This entry was posted on domenica, febbraio 21, 2010 and is filed under , , , , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

3 commenti

Ciao
ma dove posso trovarlo? Farmelo spedire dagli USA mi costa un sacco anche se sono molto belli (e regolabili).
Grazie
ciao

Ordinalo da un paese euro, per esempio dalla Germania. Però mi sembra strano che tu abbia trovato prezzi tanto cari. Ne ho appena visto uno su eBay che costa circa 15 euro tra telaio e spese di spedizione comprese. Un'amica ne ha ordinato uno poco tempo fa e ha trovato una buona occasione.... fammi sapere.

Uso spesso il telaio, ma non sapevo che si potessero fare dei punti elaborati come quello in foto. Come si fa? Sai se c'è un tutorial da qualche parte? E molto bello.

Posta un commento