Punti a uncinetto anche per lui  

Posted by: Lana Cotta in , , ,


Finalmente! Ho trovato un punto all'uncinetto adatto anche a capi d'abbigliamento e accessori maschili. E' il punto canestro (basketweave stitch), e secondo alcuni sembra lavorato ai ferri.
Nella foto, il particolare di una sciarpa che sto lavorando con una lana tweed blu (anche questo filato è molto adatto a un uomo).

Come si lavora: è molto facile, basta saper fare la maglia alta, in particolare maglia alta frontale e maglia alta posteriore. Questa sciarpa è lavorata con multipli di 4, in uno schema 4 x 4.
Fate una catenella della lunghezza desiderata purché il totale delle maglie sia un multiplo di 4. Lavorate 4 maglie alte frontali, poi 4 maglie alte posteriori, alternativamente fino alla fine della catenella.
Dopo 4 giri, lavorate le maglie posteriori dove avevate lavorato le anteriori, e viceversa lavorate le anteriori dove avevate lavorato le posteriori.
Alternate ogni 4 giri. Tutto qui.

Come sempre, credo che le dimostrazioni in video siano molto utili. In questo caso possono aiutarvi i link che avevo lasciato nel post del 6 novembre 2009 sul punto wafer.

Osservazioni: il lavoro cresce abbastanza velocemente, ma richiede un bel po' di lana. Un uncinetto appena più grande di quanto indicato sul filato rende il lavoro più morbido (io faccio così di regola).

N.B. i nomi dei punti non sono sempre univoci, purtroppo. Secondo alcuni questo si chiama punto scacchiera.

This entry was posted on martedì, gennaio 26, 2010 and is filed under , , , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

3 commenti

io sto facendo una rierca tra i punti sia di maglia che di uncinetto, perchè ne conosco veramente pochi.. e tra quelli della maglia ho trovato proprio questo basketwave stitch!! guarda qui:
http://www.knittingonthenet.com/stitches/basket.htm
xò secondo me quello nella tua foto è + bello.. sarà che sono innamorata dell'uncinetto.. un giorno li proverò entrambi e vediamo che ne viene fuori :)!

Ciao Cecilia, sono Patrizia, spero che tu stia bene. Sto impazzendo per trovare le spiegazioni del punto canestro ad uncinetto ed ho trovato il tuo post! Posso chiederti come fare? Le 4 maglie alte come vanno lavorate? Grazie ED A PRESTO DA PIPPI!!!

Ciao Patrizia, purtroppo non sono una brava maestra! Per la maglia alta in rilievo sul davanti devi puntare l'uncinetto non dentro l'asola come faresti di solito ma alla base della maglia, dal davanti. Per la maglia alta in rilievo sul dietro devi inserire l'uncinetto sempre alla base ma da dietro.
Come ho scritto nel post, prova a seguire anche le indicazioni che avevo dato per il punto wafer, qui:
http://dilanacotta.blogspot.com/2009/11/il-punto-wafer-uncinetto.html

Un altro video utile è qui:
http://www.youtube.com/watch?v=56eTH2LxBWw

Alcuni disegni:
http://www.leiweb.it/hobby-e-casa/hobby/uncinetto/08_a_variazioni_maglia_alta_2.shtml

http://www.dummies.com/how-to/content/how-to-work-frontpost-doublecrochet-stitches.html

Se vuoi continuare a cercare in rete (immagini e video), in inglese i punti si chiamano: front post double crochet, back post double crochet.
Fammi sapere...

Posta un commento