Gomitoli di lana e Manici di scopa  

Posted by: Lana Cotta in , , , , ,

E' passato quasi un mese dal primo post, ho avuto poco tempo per scrivere qui ma non che non avessi nulla da dire. Per esempio ho imparato la tecnica del broomstick - come si chiama in italiano? Quello che viene comunemente descritto come "punto peruviano" è solo uno dei punti che si possono fare con le tecnica/lo strumento del broomstick, che letteralmente significa "manico di scopa" in inglese.
I nomi degli attrezzi a volte ne rivelaano l'origine. Per lavorare a maglia si utilizzavano oggetti quotidiani, magari un po' modificati ma neanche tanto. Un altro caso è la forcella, che fa pensare a quelle grandi crocche che raccoglievano i capelli lunghi - in inglese è "hairpin", inequivocabile.
Oggi il broomstick mantiene il nome ma si lavora con un uncinetto e il supporto di un ferro n.50 Non lo trovo facilmente quindi l'ho ordinato su eBay (cifra accettabile, trasporto compreso) ma era tanta la voglia di provare a lavorarlo che ho perlustrato la casa cercando un attrezzo che potesse sostituirlo e... ho trovato il tubo della prolunga dell'aspirapolvere, immacolato perché non l'avevo ancora utilizzato. Ecco il punto traforato che viene lavorato:



Credo che la migliore sequenza fotografica che spiega la lavorazione con il broomstick sia sul sito tedesco teddys-handarbeiten.de
Ho trovato anche altri punti, lavorati sempre con la tecnica del broomstick, nel libro "Die grosse Haekelschule" di Heidi Fuchs e Maria Natter (2008, Bassermann, pp192) anche questo in tedesco ma tra foto e disegni la spiegazione è talmente chiara che non c'è bisogno di capire la lingua.

L'altra novità è stata l'apertura della nuova stagione del knit cafè di Pippicalzelunghe, il negozio a Roma (via Portuense) gestito dalle sorelle Paola e Stefania, dove si tengono anche corsi di maglia durante la settimana.
Le foto di sabato pomeriggio sono qui.

This entry was posted on giovedì, novembre 05, 2009 and is filed under , , , , , . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

3 commenti

bellissimo!! la spiegazione in foto sembra facilissima, anche x me che non conosco il tedesco!! un giorno lo proverò.. ma quanto deve essere il diametro del manico? a piacere?

Ciao Elisa, sì direi che puoi regolarti a piacere per il diametro, anche perché dipende dal filato che usi. Naturalmente, più il diametro è grande più il punto sarà "traforato". Fammi sapere.

Che bello! proprio da provare!Io ho imparato l'hairpin lace da un sito inglese mettendo le foto allo specchio perchè sono mancina!
Il risultato è molto bello ..solo che alla lunga è un po' noioso.. questo mi sembramolto bello!

Posta un commento